Autostrada Salerno-Reggio Calabria. aperta al traffico la canna nord della nuova galleria `Laria`

Spread the love

Anas ha aperto oggi al traffico la canna nord della galleria `Laria`, il nuovo tunnel in provincia di Cosenza, in fase di completamento nell`ambito dell`ultimo grande cantiere dell`autostrada A3 `Salerno-Reggio Calabria`: il Macrolotto 3.2, ai confini tra le regioni Basilicata e Calabria.

Sul tratto è stato predisposto provvisoriamente il doppio senso di circolazione, in configurazione di cantiere, per consentire la conclusione dei lavori in canna sud. Il tunnel – lungo oltre 600 metri – si configura come l`opera di scavo più complessa dell`intero tratto autostradale dal punto di vista geologico ed esecutivo.

Dopo il completamento degli scavi sono stati abbattuti entrambi i diaframmi (il 23 ottobre scorso quello della canna sud, il 10 ottobre quello della canna nord) e si sono conclusi oggi – in canna nord – i lavori relativi alla dotazione impiantistica ed idraulica, la pavimentazione e la relativa segnaletica orizzontale e verticale.

Le medesime attività, entro dicembre, si concluderanno anche nella canna sud, concretizzando così il definitivo completamento del tunnel.

La realizzazione della nuova galleria `Laria`, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 54 milioni di euro, si sta concretizzando in variante rispetto al tracciato esistente e non ha determinato alcun impatto sulla viabilità.

Post correlati

Lascia un commento