Nasce in Sicilia #iovotopendata: si propaga nello stivale l’impegno per i candidati sindaco

Spread the love

In vista delle prossime amministrative, nasce in Sicilia #iovotopendata, un’iniziativa promossa dalla comunità OpenDataSicilia, costantemente attiva e monitorante sul tema dei dati aperti.

Ma cos’è “iovotopendata” ?

E’ un modo interattivo e dal basso per chiedere ai candidati sindaco delle prossime amministrative di impegnarsi  pubblicamente sul tema degli opendata, inserendo alcuni obiettivi condivisi nel proprio programma elettorale.

Ma è anche una modalità alternativa di disseminazione dal basso di tematiche che si stanno affermando negli ultimi anni in concomitanza con le recenti disposizioni sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche.

A partire da un database (anch’esso costruito dal basso) che raccoglie gran parte di nominativi dei candidati siciliani (a proposito, è davvero difficile reperirli tutti), il team di OpenDataSicilia ha spedito ad ognuno di essi un comunicato che li invita a condividere il contenuto del documento di impegno attraverso una adesione pubblica sul sito iovotopendata.opendatasicilia.it

Qualsiasi cittadino inoltre potrà farsi carico dell’iniziativa promuovendola autonomamente tra eventuali candidati di propria conoscenza. Tutte le modalità di sostegno alla campagna sono elencate in questa pagina.

Nemmeno il tempo di nascere, che #iovotopendata è stata presa subito a modello da due comunità sorelle, in Basilicata e Puglia, che hanno realizzato la loro versione regionale. Altre regioni si stanno muovendo, nel segno del software libero e condiviso.

Sono gia’ arrivate le prime adesioni, consultabili nei rispettivi siti.

Mobilita.org ha deciso di sostenere questa iniziativa, che sposa appieno la mission di questo sito.

 

Post correlati

Lascia un commento