Illuminazione pubblica: chi spende di più in Italia?

Spread the love

L’illuminazione pubblica è uno dei servizi urbani più (o meno) percepiti dalla cittadinanza, oltre a fattore fondamentale per la sicurezza dei territori.

 

Il sito OPEN BILANCI ha proposto di recente una classifica sulle città italiane che destinano maggiori fondi nel propri bilanci comunali per illuminare strade e spazi pubblici.

image00
Questa graduatoria si dipana tra comuni di grandi e medie dimensioni, ma sicuramente è abbastanza evidente come alcune amministrazioni utilizzino molti più fondi pubblici rispetto ad altre.

Ai cittadini l’ingrato compito di effettuare valutazioni relative al servizio che viene offerto nella realtà. Dati che diventano ancora più interessanti in un’ottica di confronto tra le città: a Torino sembra quasi che i cittadini debbano rimanere al buio se si raffronta il dato del capoluogo piemontese con quello siciliano o friulano.

Condividere questi dati è utile ad associazioni e cittadinanza attiva per prendere coscienza di dati e fatti certi, oltre a interagire con le amministrazioni locali, carta alla mano.

A questo link è possibile eseguire confronti tra le città italiane.

Post correlati

Lascia un commento